Laboratorio di teatro dedicato a ragazze/i 11/18 anni
epressione | movimento | ricerca
Quando mi chiudo nella mia stanza tutto il resto aspetta fuori.
Non scompare, ma è fuori, posso decidere io quando uscire o far entrare qualcuno/qualcosa.
La nostra stanza può nascondere segreti, ma anche diventare simbolo della nostra espressione. Ci sentiamo arrabbiati? Quando siamo felici fantastichiamo guardando il soffitto?E fuori dalla finestra cosa vediamo? Siamo malinconici, o forse euforici. Oppure stiamo al pc, e lì sì che si aprono mille mondi diversi solo con un clic.
Tanti input, oggetti, musiche, ricordi racchiusi dentro quattro mura.
La nostra tana, il nostro rifugio.
E cosa succederebbe se qualcuno sbirciasse dal buco della serratura?
Quali sono le parole, i suoni, le cose, i ricordi che più ci legano al nostro spazio privato? Magari ci piace, o forse no, oppure dipende, dai giorni, dalle ore, da niente di particolare.
Da questi presupposti nasce la ricerca artistica Lost (in my reality), dedicata alla messa in scena delle nostre “camerette” come riflesso di quel vasto e complesso universo che si chiama “io”, ricco di sogni, di opportunità di crescita e di nuove esperienze ma anche di fragilità, conflitti e difficoltà.
Il percorso utilizza diversi linguaggi artistici, dal teatro, al movimento, all’interazione con la musica. Il vero lavoro di ricerca sarà condotto dai partecipanti, che analizzeranno, penseranno e poi esporranno quelli che sono gli oggetti, le musiche i colori, le sensazioni che contraddistinguono il loro spazio.
A termine del percorso ci sarà una restituzione aperta del lavoro, dove in scena ci saranno le stanze dei partecipanti in una installazione performativa che farà da ponte dalla dimensione interna a quella esterna. E chissà cosa accadrà…
Il laboratorio si terrà a Zero Branco (Tv) al pomeriggio dalle ore
17 in poi (totale 6 incontri, ogni incontro dura 1 ora e 1/2).
Primo incontro da concordare.
Il laboratorio partirà con un numero minimo di adesioni.
in allegato volantino di presentazione
*****
Laboratorio condotto da Alessia Barbiero, collettivo artistico Sweet Cicuta.
Laureata in DAMS teatro. Regista, performer, danzatrice, con esperienza in organizzazione, promozione, distribuzione spettacoli e altri eventi culturali/teatrali. Esperienze come formatrice di percorsi dedicati agli adolescenti.
Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Culturale Laboratorio Archimede
laboratorio.archimede2@gmail.com
Susy – 3666646497
Scarica il volantino -> lost_laboratorio_zero-branco
Rispondi