CORSO DI AGGIORNAMENTO
per insegnanti, bibliotecari, librai, genitori.
FANTASTICA…MENTE, corso riconosciuto dal Miur, si è svolto il 3 ottobre 2015 presso il salone di Villa Guidini a Zero Branco Treviso.
Oltre alla bellissima giornata passata assieme a Paola Ciarcià di #Artebambini, sono arrivate molte donne, maestre e mamme da Pordenone, Belluno, Padova nonché dalla provincia di Treviso.
Il workshop è stato molto interessante e aspettando il prossimo appuntamento vi lascio con questa introduzione e alcune foto della giornata.
Scoprire Rodari, Munari e Lionni tra narrazione, design e gioco
Vedere il mondo ponendo l’attenzione al particolare, ai piccoli gesti quotidiani, restituire allo sguardo nuovi punti di vista, avere una responsabile presa di coscienza del mutare delle cose e leggerne il significato, sono l’insegnamento che Rodari, Munari e Lionni ci suggeriscono di esercitare.
Questi tre grandi maestri dell’educare, della fantasia e della creatività ci invitano a usare le parole come “giocattoli poetici”, osservare i sassi su una spiaggia fino a farli diventare castelli sul promontorio di un’isola, contemplare un piccolo angolo del giardino per incontrare minuscole creature: mondi in cui tutto si svolge a poco più di un metro e mezzo da terra.
Una misura praticabile, un luogo privilegiato d’incontro dove un adulto e un bambino possono incrociare i loro occhi e indagare la complessità dell’universo per renderla comprensibile e semplice, attraverso la forza dell’immaginazione.
Expand: immagini in evoluzione
Storie infinite
Libri ad incastro
Tunnel book
Questo libro consiste in un insieme di pagine forate al centro e rilegate a soffietto
Villa Guidini ed il Kamishibai
Preparazione ai laboratori
Macchine inutili
Giocare con l’equilibrio
Disegnare, dipingere, costruire nella magica cornice di Villa Guidini.
Giochi surrealisti di immagini e parole
Vuoi vedere i Tunnel Book? Clicca sulla galleria qui sotto per vederli meglio. Vieni a trovarci, magari possiamo costruirne uno assieme! 😉
Che ne dici? Lascia un commento, ci fa molto piacere! Don’t be shy 😉
Ci piace socializzare, magari interessa a qualche tuo amico, conoscente?, condividi sui social network, preferisci Facebook, Twitter, Google+, hai qualche domanda, curiosità?
Rispondi